La comunicazione di un’azienda comprende tutte quelle azioni volte a stabilire relazioni con l’esterno, mirate a fidelizzare i clienti e proporre al target i propri prodotti o servizi.
Strategie di marketing e di comunicazione oggi vengono applicate soprattutto con il supporto dei nuovi mezzi digitali, come i social media e le piattaforme web.
Ma oltre alla comunicazione verso l’esterno, ne esiste un’altra tipologia, molto importante per la riuscita di qualsiasi obiettivo aziendale: la comunicazione interna.
Con questo termine si intende tutto il processo di organizzazione e passaggio di informazione attuato a livello aziendale, che prende forma diversa in base alla tipologia di impresa e alla sua grandezza.
Oggi vogliamo presentarvi il nostro specifico modo di gestire la comunicazione interna, supportata in grande scala dagli strumenti digitali.
La comunicazione per noi è parte integrante dell’organizzazione, ed è fondamentale per gestire il lavoro del team in armonia.
Essendo dislocati su territori diversi, abbiamo la necessità di comunicare a distanza in modo istantaneo, scambiando documenti e file di lavoro per velocizzare i processi. Per fare questo utilizziamo diversi strumenti:
La Google Suite: avevamo parlato in questo articolo di come utilizziamo i servizi forniti da Google per lavorare in sincronia a distanza sugli stessi documenti, dalle presentazioni ai documenti di testo alle tabelle. In particolare il Drive ci permette di mantenere una struttura chiara e immediata di tutto il lavoro terminato, da svolgere o in corso.
Telegram: fra tutte le applicazioni di messaggistica istantanea, Telegram è quella per noi più completa, perché ci permette di dialogare, scambiare documenti, link esterni e fare il punto della situazione con semplicità.