In Dreamers crediamo che ogni nuovo incontro sia una possibilità per ampliare la nostra visione, per arricchire il nostro racconto e, soprattutto, per offrire strumenti concreti a chi ci legge e ci segue. È con questo spirito che oggi siamo felici di annunciare l’ingresso di Deborah Mendolicchio nella nostra redazione di “lateral thinker“.
Deborah è una professionista con una solida esperienza nel campo dell’orientamento professionale in arte e cultura. Il suo percorso nasce dall’amore per l’arte unito alla passione per il mercato da un lato, le dinamiche del mondo del lavoro e l’orientamento professionale dall’altro: discipline che ha saputo intrecciare con competenza e passione per avviare artisti, curatori, art advisor e operatori culturali a costruire carriere solide, autentiche e sostenibili.
Dal 2005 ha iniziato la sua professione in ambito arte e cultura, e dal 2016 ha creato e diretto reti di vendita di arte contemporanea e storicizzata per gallerie italiane e dealer esteri, contribuendo a formare nuove generazioni di professionisti dell’arte. Oggi è fondatrice del marchio ISPIRA, dell’associazione culturale Intersection for art e della community CurArti: ricerca e sviluppo in arte terapia. Con queste attività complementari affianca studenti e giovani operatori culturali in percorsi di crescita personale e professionale.
Uno dei suoi contributi più innovativi di Deborah è sicuramente il metodo I.S.P.I.R.A.®: un percorso in sei tappe (Intuito, Sostanza, Progetto, Identità, Relazioni e Azioni) pensato per aiutare chi lavora nel mondo creativo a definire la propria strada e inserirsi efficacemente nel mercato culturale contemporaneo. Attraverso sessioni individuali, corsi e materiali esclusivi, Deborah accompagna i suoi clienti dalla scoperta delle proprie potenzialità fino alla costruzione di una rete di relazioni solide e strategiche.
Nel 2024 ha pubblicato il manuale ISPIRA te stesso. Manuale di orientamento professionale in arte e cultura, un punto di riferimento per chi desidera trasformare la propria passione artistica in un vero progetto di vita. Una guida che combina tecniche di orientamento, strategie di posizionamento e marketing, in piena sintonia con la filosofia di Dreamers: aiutare chi sogna a realizzare i propri obiettivi attraverso strumenti concreti e una visione lucida.
Siamo certi che la sua presenza nella nostra redazione porterà un valore straordinario. Gli articoli, le guide e i percorsi che firmerà su Dreamers avranno l’obiettivo di offrire a tutti i creativi – e non solo – nuovi strumenti per orientarsi, crescere e affermarsi in un contesto culturale ed economico sempre più complesso e sfidante.
Deborah condivide con noi l’idea che la creatività non sia solo ispirazione, ma anche progetto, consapevolezza, azione concreta. E che per dare vita ai propri sogni servano sì il talento e la passione, ma anche metodo, determinazione e una rete di supporto autentica.
Con grande entusiasmo le diamo il benvenuto nella famiglia di Dreamers. Siamo pronti a camminare insieme, certi che il suo contributo saprà accendere nuove energie e nuove visioni nel cuore della nostra community.
Benvenuta Deborah!
Articolo di Alessandro Chiavacci